RENTRI: la nuova scadenza per le imprese fino a 10 addetti
L’ultimo scaglione scatterà dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026
Data03/02/2026
Il RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, è il nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti entrato in vigore il 13 febbraio 2025, che prevede la gestione digitale dei registri di carico e scarico e dei formulari.
A partire da quella data, secondo un calendario di iscrizione differenziato in base alle categorie di enti e imprese e, per i produttori di rifiuti, in base al numero di addetti, tutte le imprese si stanno progressivamente adeguando alla nuova normativa.
Il termine ultimo per l'iscrizione:
- delle imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti
- altri produttori di rifiuti pericolosi non rientranti in organizzazioni di enti o imprese
è 13 febbraio 2026, anche per l'entrata in vigore del formulario digitale che interesserà tutti i soggetti obbligati all'iscrizione.
Eliminato, anche grazie alla CNA, l’obbligo di iscrizione al RENTRI per le imprese dell’acconciatura, dell’estetica e del tatuaggio/piercing. Nella legge di bilancio 2026, sono state accolte le richieste delle Associazioni che avevano denunciato un aumento ingiustificato della burocratizzazione per questa tipologia di imprese, sia in rapporto alle dimensioni aziendali medie che alla quantità di rifiuti prodotti.
CNA Umbria può aiutarti in questo passaggio cruciale dalla gestione cartacea a quella digitale fornendoti:
- gestione digitale dei registri di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari con software interoperabile con il RENTRI (per imprese che producono meno di 4 tonnellate/anno di rifiuti pericolosi e meno di 20 tonnellate/anno di rifiuti non pericolosi). Il software, completo di spazio di conservazione e firma, consente anche la compilazione e vidimazione dei formulari;
- fornitura software interoperabile con il RENTRI per la gestione del registro carico e scarico rifiuti e formulario digitale;
- corsi di formazione e-learning per l’iscrizione e la gestione del RENTRI;
- informazioni e assistenza su ogni evoluzione della normativa.
Ulteriori informazioni
Se sei interessato puoi rivolgerti direttamente all’ufficio territoriale CNA a te più vicino (consulta l'elenco delle nostre sedi territoriali).